Suv Alfa Romeo: le ultime indiscrezioni

E’ ormai dai primi giorni dell’anno che si rincorrono voci e indiscrezioni sul primo crossover di Alfa Romeo, tra puristi del marchio che storcono il naso e appassionati invece curiosi della novità.

Le foto delle versioni camuffate hanno dato sicuramente qualche input in più, ma non hanno svelato tantissimo. Il riserbo del gruppo Fiat al momento è ai massimi livelli, quindi è difficile fornire informazioni che abbiano assoluto grado di certezza. Cercando di non scrivere clamorose inesattezze proviamo a snocciolarne qualcuna anche noi.

Il modello dovrebbe essere sviluppato sulla base della piattaforma Cusw, già utilizzata per Dodge Dart e Fiat Viaggio e prodotto negli stabilimenti statunitensi in Ohio su un pianale in comune con un SUV Jeep, che dovrebbe andare a sostituire sia Jeep Cherokee che Jeep Compass. Sarà offerto sia con trazione anteriore che trazione a quattro ruote motrici. La gamma delle motorizzazioni dovrebbe essere ampia e prevedere diverse configurazioni sia a gasolio che a benzina.

Sarà commercializzato non solo negli Usa (e in Europa) ma anche in Canada, e giocherà un ruolo probabilmente decisivo per il marchio del Biscione nel mercato dell’auto dei prossimi anni. Sì ma quando arriva? Alcuni più ottimisti avevano dichiarato che era verosimile sperare in una presentazione entro la fine del 2012, ma sembra che questa sia stata invece fissata per il gennaio 2013 al prossimo Salone dell’auto di Detroit.

Difficile al momento lanciarsi a indovinare i prezzi a cui verrà proposto. Non è ancora del tutto chiaro infatti se si punterà ad una fascia premium oppure ad una più generalista del segmento.

 

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica