Suv Fiat Sedici: prezzi, prestazioni e allestimenti

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
08/04/2010

Il nuovo Fiat Sedici è arrivato. Il Suv di casa Fiat promette scintille e in seguito alle prove fatte, gli esperti del settore più che promettere, confermano.

Nuovi paraurti, dettagli cromati, fendinebbia con un design aggressivo e cerchi in lega da 16 pollici sono perfettamente in linea con le prestazioni. Non solo bella dunque, ma anche piacevole alla guida.

Le versioni della Fiat Sedici sono semplificate al massimo: 1.6 benzina da 120 CV, e 2.0 Multijet Diesel da 135 CV entrambi disponibili sia a trazione anteriore che integrale (azionabile dal guidatore) con filtro antiparticolato standard.

Se vogliamo trovare dei limiti nel Suv Fiat Sedici, possiamo prendere in considerazione il 1.6 benzina, un mezzo forse troppo frustrato dal cambio a 5 rapporti. Troppo poco per un’auto di tali potenzialità. Altra pecca è quella del carburante:  il 1.6 benzina perde ovviamente la lotta con la versione a gasolio anche se le nuove motorizzazioni Fiat, brillano per le migliorie apportate in grado di dare più efficienza nei consumi e nelle emissioni.

Confermato l’assetto “alto” delle precedenti versioni, sono ben 19 i centimetri che distanziano l’auto dal terreno. Il design come accennato prima appare più aggressivo nella zona anteriore mentre a non essere state toccate sono le dimensioni: 4,12 metri di lunghezza per 1,76 metri di larghezza e 1,62 di altezza.

Gi allestimenti previsti per il Suv Fiat Sedici sono: Emotion, Dynamic, Experience (quest’ultimo è disponibile solo in versione 4×4).

Per quanto riguarda il listino prezzi invece, si parte dai 18.350 euro per la base del 1.6 benzina mentre per il diesel si parte da 21.350 euro.