Tariffe Taxi a Roma in aumento +10% nel 2010, partiti i ricorsi
Taxi? No grazie. L’Italia è uno dei paesi dove le tariffe dei taxi sono più care.
Siamo anni luce indietro rispetto agli altri paesi dell’Europa e non solo. Ma il nostro belpaese ci riserva una grande sorpresa: a Roma le tariffe aumenteranno.
Si esatto, visto che i taxi erano già proibitivi per buona parte della popolazione, ora si è ben pensato di concludere in bellezza.
Il trucco sta nell’abolire la tariffa 1, quella cittadina, per lasciare posto ad una tariffa che comprende le attuali 1 e 2 (l’extraurbana).
In questo modo per raggiungere qualsiasi posto in città, come i principali aeroporti romani, costerà in media il 10% in più.
Niente paura, assicura Sergio Marchi, l’assessore alle Politiche della Mobilità. “Prima di aumentare le tariffe partiremo con il progetto sicurezza”, che consiste nel piazzare colonnine di taxi davanti ai luoghi ad alta frequentazione e pubblicizzare per bene le tariffe.
Dure le reazioni, e non poteva essere altrimenti, dall’ADUC, associazione dei consumatori.
Il traffico di Roma è terribile, e l’equiparazione della tariffa extraurbana a quella urbana renderà il mezzo praticamente di lusso. Il Codacons ha invece annunciato che ricorrerà al Tar.