Terza serie Renault Clio: la scheda

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
14/11/2009

Terza serie per la Renault Clio. La nuova compatta Renault affila le armi in vista della sua uscita e viene sottoposta ad un importante restyling.

Volto più moderno, climatizzatore di serie e ESP. Queste le importanti novità della nuova Clio. La somiglianza con la Megane è piuttosto visibile. All’interno della vettura invece segnaliamo il maggiore comfort percepito, dato forse dalle nuove plastiche utilizzate da Renault, e il navigatore Carminat Tom Tom (non di serie) caratterizzato da comandi vocali, antenna esterna a potente segnale GPS. Altro interessante optional è la radio Cd Mp3 gestibili attraverso la stessa mascherina, il sistema Bluetooth e accesso USB/AUX.

Sono disponibili versioni a 3 porte, 5 porte e SportTour

Per la gamma motori, tutti Euro4, abbiamo il 1.2 benzina e il 1.5 diesel, e si parte dal 16v 75 cavalli del motore a benzina fino ad arrivare ai 105 cavalli del 1.5 dCi. Molto buone le prestazione del motore a benzina, soprattutto dal punto di vista dei consumi e delle emissioni. La versione a benzina è proposta anche nella versione GPL, che usufruisce tralaltro degli incentivi statali.

Nei test-drive effettuati si riscontra la grande silenziosità della nuova Clio, la facilità di utilizzo del navigatore e la spigolosità della console centrale che crea qualche problema al ginocchio destro del guidatore.

Sarà possibile acquistare la “New Renault Clio” da giugno, ed i prezzi saranno i seguenti: 12mila euro per la versione a benzina Confort, 17.500 euro per la 1.5 dCi 105 cavalli FAP. Renault offre la garanzia di 2 anni sulla vettura e di 12 anni sulla corrosione.

httpv://www.youtube.com/watch?v=GCF0zsa2NH0&feature=player_embedded