Top e flop: le 10 automobili rappresentative del decennio

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
08/01/2010

Vediamo di analizzare la personale classifica di Scott Burgess, un giornalista del Detroit News che ha scelto le 10 auto più significative del decennio appena concluso.

6 di queste sono tra le cosiddette Top, mentre le altre 4 sono state etichettate come Flop.

Iniziamo dalla Cadillac CTS, considerata il fiore all’occhiello della casa americana, che si è sicuramente rivelata come una grande sfida vinta da GM.

Ottime le prove anche per la Chrysler 300C. Del reparto Top fanno parte anche la Ford Mustang e la Corvette Z06, quest’ultima senza avversarie tra le supercar, e con un prezzo decisamente inferiore.

L’Honda Civic viene definita da Burgess come “innovativa” e per le tasche di tutti, una buona vettura, senza ombra di dubbio.

La classifica viene vinta, e siamo completamente d’accordo, dalla Toyota Prius, visto che quest’auto ha significato tantissimo non solo per Toyota, ma anche per le nuove tecnologie all’avanguardia che permettono di inquinare meno l’ambiente.

Vediamo ora invece le auto che si sono rivelate un vero e proprio flop nel decennio. Burgees mette la Jaguar X-Type, definendola “orrenda”, mentre la Chrysler Sebring viene accusata di avere una sgradevole forma.

Critiche anche per la Smart ForTwo, anche se la classifica delle macchine Flop degli anni ’00 va alla Pontiac Aztek, un’auto che molti hanno definito “imbarazzante”. 

 

auto