Toyota, al via nuova campagna di richiamo
Richiamo in vista per alcuni modelli Toyota e Lexus a causa di un possibile malfunzionamento dell’inverter del sistema ibrido. I modelli interessati sono dai futuri controlli di sicurezza sono la Toyota Highlander Hybrid e la Lexus RX 400h. Anche i clienti italiani saranno coinvolti in questa nuova campagna di richiamo indetta dalla casa giapponese. Sono, infatti, ben 1.651 le unità della Lexus RX 400h di prima generazione prodotte nel periodo compreso tra il settembre 2004 e l’agosto 2006 ad essere state oggetto dell’attenzione degli ingegneri della casa nipponica addetti ai controlli di funzionamento.
Le auto, commercializzate in Italia, sono vittime di un errore di saldatura del transistor presenti sui controllori dell’inverter. Fanno sapere i responsabili Toyota che la maggior parte delle auto dovrebbe entrare in autoprotezione e quindi non risentire del problema che è già stato riscontrato su diversi modelli sparsi nel mondo, nello specifico 98 volte in Giappone, 69 negli USA e 37 in Europa
Massimo Gargano, amministratore delegato del gruppo Toyota Motor Italia ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito a questa nuova campagna di richiamo indetta dalla compagnia “Porre sempre il cliente al primo posto e garantire la qualità e la sicurezza totale dei nostri prodotti sono i nostri obiettivi principali e questo rende le campagne di richiamo uno strumento indispensabile per fare in modo che i prodotti che i nostri clienti guidano siano sempre aggiornati ed efficienti. Con il supporto della nostra rete di concessionarie cercheremo di fare in modo che queste azioni preventive si svolgano con il minimo disturbo per la clientela”.