Toyota Avensis (la terza serie in vendita ad aprile)
È decisamente cambiata la linea della Toyota Avensis. La terza generazione, dopo l’apparizione al Salone di Parigi, è pronta al debutto sulle strade italiane, che avverrà in primavera con prezzi a partire da 20.500 euro.
Il design è più elegante e sportivo rispetto a quello attualmente in vendita, sia nella configurazione berlina sia nella variante station wagon. La lunghezza è leggermente aumentata – cinque centimetri – per un totale di quattro metri e 67 (4,77 per la wagon). D’altra parte, era difficile migliorare ulteriormente lo spazio a bordo, riconosciuto tra i più confortevoli già nella seconda generazione. I sedili posteriori ripiegabili, inoltre, consentono di ottenere un vano di carico completamente piatto.
Grazie alle tecnologie Toyota Optimal Drive, un insieme di soluzioni all’avanguardia per abbassare i consumi e quindi le emissioni di CO2, la gamma motori è stata migliorata. Per quanto riguarda i propulsori a benzina, in particolare, il sistema Valvematic (a fasatura variabile) ha permesso di aumentare la potenza del 1600 da 110 a 132 CV e del 1800 da 129 a 147 CV. Confermati, invece, i turbodiesel D-4D di 2.0 litri da 126 CV e di 2.2 litri da 150 e 177 CV.
Novità interessanti per quanto riguarda il cambo: oltre al manuale a sei marce, è disponibile un automatico a variazione continua a sette rapporti Multidrive S per il 1.8 Valvematic e un automatico a sei (prima volta di Toyota su un’auto a gasolio) per il 2.2 D-4D da 150 CV.
Auto progettata, sviluppata e prodotta in Europa (nell’impianto britannico di Burnaston), la nuova Avensis ha il compito di attrarre nuovi consumatori del Vecchio Continente. Il design è frutto del lavoro del Centro design europeo di Nizza, ma per lo sviluppo dell’Avensis, la casa nipponica ha completato un percorso differente rispetto al passato. Trentacinque ingegneri e i principali componentisti si sono trasferiti in Giappone per la parte iniziale del progetto. Il responsabile del programma si è poi trasferito in Francia per lo sviluppo finale.