Toyota RAV4 EV, atteso per il 2012 il primo SUV elettrico della casa nipponica

Toyota ha comunicato ufficialmente l’intenzione di rilasciare nel 2012 sul mercato internazionale la versione elettrica del SUV RAV4, noto con il nome completo di RAV4 EV. Il progetto, che la casa nipponica sta conducendo già da tempo, prevede la realizzazione di un auto a completa trazione elettrica che possa unire i pregi  estetici e pratici di un SUV alle funzionalità di un’auto elettrica. Pulizia e potenza, funzionalità ed estetica, il nuovo RAV4 EV garantirà un’esperienza di guida nuova e decisamente all’avanguardia.

Il RAV4 EV rappresenta il primo progetto destinato a far sbarcare sul mercato un SUV completamente elettrico ad emissioni zero. La casa di produzione nipponica quindi muta la sua politica recente che l’aveva vista impegnarsi nella produzione di diversi progetti basati su tecnologie ibride, evitando di puntare completamente sull’elettrico. Un cambio di direzione che potrebbe rappresentare soltanto il primo passo di una lunga serie.

Le informazioni relative al nuovo progetto RAV 4 EV sono ancora poche, Toyota, sebbene l’auto dovrebbe esser pronta entro l’anno prossimo, non ha fatto trapelare alcuna informazione specifica. Tecnicamente non si sa ancora le potenzialità motoristiche che il nuovo SUV nipponico porterà in dote. Il motore elettrico, tuttavia, dovrebbe avere un’autonomia di circa 160 kilometri con un alimentazione basata su una serie di batterie Tesla agli ioni litio. Nei prossimi mesi c’è da aspettarsi che Toyota rivelerà maggiori informazioni relative ad un progetto dalla grande rilevanza, non solo economica. Il primo SUV elettrico targato Toyota è, come detto, atteso per l’anno prossimo che, a questo punto, potrebbe essere un anno pieno di sorprese

 

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica