Trofeo Maserati Imola 2012: Maserati Granturismo MC e Granturismo S
L’autodromo di Imola, sabato 23 giugno 2012, ha visto scendere in campo loro, le eleganti principesse del racing della casa modenese Maserati, concentrati d’ingegneria meccanica d’eccellenza e carrozzeria di classe. Coniugare un rombo da pista ad una presenza elegante è prerogativa quasi esclusiva di Maserati che, col modello Granturismo Mc, ha raggiunto l’estrema potenza e la massima qualità di guida, anche in pista! Nell’ambito del Trofeo Maserati all’Autodromo di Imola, la casa del Tridente si è aperta a stampa e clienti, proprio sabato scorso, concedendo loro la possibilità di testare la dinamicità dei modelli sportivi della casa modenese, con un Test Drive in pista, coadiuvati dal Team Master Maserati. Ecco come abbiamo testato con mano l’inesplicabile potenza-motore delle duePrincipesse Rock della gamma!
La Maserati Granturismo Mc, difatti, pur mantenendo invariata la meccanica principale del modello ispiratore, la Granturismo S, si è alleggerita di “ogni fronzolo”, regalando unicamente l’eleganza dell’essenziale! Sono molti i fattori meccanici e non che determinano un minor peso e dunque uno scatto maggiore ed una maggiore potenza dell’auto. Innanzitutto, i sedili posteriori sono stati eliminati per far posto ad un ripiano leggerissimo. Ma lo stesso abitacolo è ridotto all’osso, pur essendo magniloquente nella sua asciuttezza, con sedili in carbonio poco pesanti. Si son scelti altresi materiali leggeri come la fibra di carbonio o l’alcantara. Volete sapere “quant’è dimagrito” il modello di partenza? Bé, ben 110 kg, per un’aderenza stradale ed un’esperienza di guida impareggiabili! Persino i freni sono carboceramici. Un lavoro di sottrazione che ha amplificato le potenzialità di un modello automobilistico già ruggente!
Gli pneumatici della Maserati Mc Granturismo, inoltre, sono più larghi, per una maggiore aderenza al suolo.
Il motore vanta 450 cavalli. Si raggiungono agilmente i 301 km/h ed i 100 km/h sono presto raggiunti, in soli 4,6 secondi! Una principessa racing, da 7.000 giri/ minuto anche per quel rombo di tuono che rende quest’auto così sportiva da non aver nulla da invidiare ai modelli da corsa! La cambiata impiega solo 60 millisecondi, per godersi tutta l’ebrezza di una guida sportiva!
Elevate prestazioni e spirito da corsa debbono essere coniugate con un occhio attento alla sicurezza del pilota. Via libera, dunque, ai sedili ergonomici ed alle cinture a 4 punti che incollano il guidatore ad un’esperienza di guida indimenticabile! Quando salirete su questo bolide elegante non vorrete scendere mai!
Anche perché la stabilità di quest’auto è impressionante ed il volante possiede un’ottima impugnatura che garantisce manovre agili e veloci, essendo altresi molto piccolo e verticale. La pedaliera è ampia e comoda. Ovviamente vi sono unicamente i pedali freno ed acceleratore,a discapito della frizione. L’ampiezza degli stessi garantisce facilità di guida ed agilità di manovra! Lo sterzo è davvero precisissimo.
Accelerazione impressionante, ruggito da leone, leggerezza ed eleganza. Un mix garantito unicamente da Maserati!
La Maserati Granturismo S è il punto di partenza, la versione non estrema di una sportiva di lusso, adatta a coloro che desiderano un’auto da strada da ammirare ma che non perda di vista le prestazioni sportive! L’abitacolo unico è rivestito da una preziosissima combinazione di Pelle Frau ed Alcantara, materiali assolutamente non trattati chimicamente! Il motore è un otto cilindri di 4.691 cc, con potenza ancora una volta di 450 cavalli e sempre 7.000 giri al minuto. La velocità massima è leggermente inferiore alla versione estremizzata e ruggente, presentata antecedentemente, con un massimo di 295 km/h ed un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi!
Le due auto più ruggenti di tutta la gamma del Tridente. Un bolide per provare l’adrenalina della pista ed un altro per portare quel brivido su strada, ma, entrambe, connubio perfetto di magniloquenza e sportività che aggraderà la vista degli appassionati di corse, dei Managers, dei più sportivi, ma, altresi, delle donne, grazie ad una carrozzeria brillante ed accattivante che non lascia certo indifferenti!