Un Telepass Europeo per liberare la circolazione nei paesi Ue
La Commissione Europea presieduta da Barroso, ha adottato la normativa sulla realizzazione di un pedaggio unico sulle autostrade dei 27 paesi facenti parte dell’Unione Europea. L’idea sarebbe quella di creare un Telepass a livello europeo per non dover sempre cambiare modalità di pagamento e tariffe nei diversi paesi che si attraversano.
L’idea di un Telepass europeo prenderà in considerazione, oltre al pedaggio unico, anche altri diritti ed obblighi per gli automobilisti, i quali potranno decidere di sottoscrivere un abbonamento con un unico gestore di servizi autostradali e saranno poi quest’ultimi a doversi preoccupare di comunicare agli altri il transito dell’abbonato sulla loro area.
La normativa sarà avviata prima nei confronti dei veicoli di peso superiore alle 3,5 tonnellate o che possono trasportare più di nove passeggeri, in questo modo i pullman con turisti e i camion che sono costretti ad attraversare diversi paesi, entro tre anni potranno già godere del provvedimento. Il Telepass Europeo è un ulteriore passo avanti per la libera circolazione dei cittadini dopo l’abolizione dei controlli alle frontiere.