Veicoli commerciali: Renault Kangoo Express con motore elettrico

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
16/04/2010

I primi due veicoli elettrici firmati Renault sono pronti. Si tratta del Renault Fluenxce ZE e del Kangoo Express ZE, già precedentemente presentati a Copenaghen nella loro versione test drive.
Renault prevede di immettere nel mercato 4 veicoli elettrici entro il 2012, dotati della tecnologia Zero Emission.
Kangoo Express ZE e la Fluence ZE sono già prenotabili sul sito e arriveranno in strada il primo semestre del 2011. I propulsori elettrici avranno un’autonomia di 160 chilometri e sono garantite le stesse funzionalità della versione a motore termico. Questo per dire che la motorizzazione elettrica, tesa al rispetto e alla tutela dell’ambiente, non pregiudica le prestazioni delle due auto.
L’obiettivo della Renault è quello di destinare le auto elettriche alla produzione di massa, progetto che sta di certo costando alla casa francese molto in termini di tempo e di investimento economico. Proprio per far fronte a ciò, Renault ha studiato un piano di partnership in diversi paesi europei, partnership ad esempio per la gestione delle colonnine di ricarica. Tra i paesi europei che scenderanno al fianco della Renault in questo senso c’è anche l’Italia, tramite un accordo stretto con Enel.
Insomma, il futuro ecologico è davvero arrivato.