Volkswagen 2011: nuovi controlli di stabilità sui modelli Sporty

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
10/02/2011

Presto negli USA avranno la possibilità di saggiare la qualità dei modelli Volkswagen R, che il resto del mondo ha potuto già saggiare con mano da 2 anni a questa parte, stiamo parlando della versione ad alte prestazioni della Volkswagen Golf R, che sarà mostrata in America verso fine anno in uno dei saloni Statunitensi.

Sino ad ora però queste Volkswagen hanno avuto un neo, ossia un sistema di controllo della stabilità troppo severo, ossia un sistema che interveniva troppo in anticipo e in maniera troppo invasiva rispetto a quelli della concorrenza.

Tutto ciò stà finalmente per cambiare, in quanto Volkswagen porterà sui modelli Golf R e Golf GTI del 2012, un sistema di controllo della stabilità meno invasivo e completamente disattivabile dal pilota in base alle proprie esigienze.

Tutto ciò semplicemente schiacciando un pulsante, che se tenuto premuto per 3 secondi disabilita completamente il controllo di trazione e i sistemi elettronici di frenata Volkswagen, è comunque presente un sistema “fail-safe”, che fa ritornare in funzione automaticamente i sistemi elettronici in caso di frenata violenta o di perdita d’aderenza della vettura.

I primi modelli di Volkswagen con questo migliorato controllo della stabilità dovrebbero arrivare sul mercato quest’estate.