Volkswagen Eco Up!, tutti i dettagli
Nel corso dell’evento H2Roma 2012 (8-10 novembre) dedicato al mondo della mobilità sostenibile fa il suo debutto la nuova Volkswagen Eco Up!, declinazione con alimentazione a metano della city car di segmento A di casa Volkswagen.
Il mercato italiano rappresenta uno dei leader europei nel segmento delle auto a metano e Volkswagen punta molto su questa nuova variante a metano per aumentare la diffusione della sua Up! che, al momento attuale, fatica ad entrare negli interessi degli automobilisti italiani.
La Volkswagen Eco Up! verrà equipaggiata con il motore 3 cilindri 1.0, già presente nella gamma benzina, che verrà opportunamente modificato per ottimizzarne il funzionamento a metano. La potenza di questa particolare variante del motore della nuova Volkswagen Eco Up! sarà di 68 CV, un valore intermedio, quindi, rispetto ai due livelli di potenza, 60 e 75 CV, che vengono proposti in listino nelle varianti a benzina.
La Volkswagen Eco Up! esteticamente sarà identica rispetto al modello attualmente in commercio eccezion fatta per il piccolo badge Eco Fuel collocato sul portellone. Sotto il pianale, invece, verranno collocati due serbatoi di metano dalla capacità complessiva di 11 kg, pari a circa 72 litri. Uno dei due serbatoi prenderà il posto della ruota di scorta, l’altro, invece, viene collocato sull’asse posteriore vicino al piccolo serbatoio di scorta, dalla capacità di circa 10 litri, della benzina.
I consumi dichiarati della nuova Volkswagen Eco Up!, che di serie potrà contare sul pacchetto BluMotion Technology con sistema Start & Stop e dispositivo di recupero energia in frenata, sono di 2.9 kg di metano per ogni 100 chilometri percorsi, con un’autonomia di quasi 400 chilometri. Le emissioni di CO2, invece, saranno di 79 grammi di CO2 al chilometro. La velocità massima della nuova Volkswagen Eco Up! sarà di 168 km/h mentre il tratto 0-100 km/h viene completato in 15.8 secondi.