Volkswagen Golf è l’auto più venduta in Europa a maggio 2013
Nonostante la crisi di vendite che sta caratterizzando il mercato auto d’Europa, la Volkswagen Golf conferma la sua leadership nel settore delle quattro ruote del vecchio continente anche al termine del mese di maggio. Nel quinto mese dell’anno, infatti, in Europa sono state commercializzate 40,695 unità di Volkswagen Golf. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno la perdita è del -1% mentre rispetto ai primi cinque mesi del 2012 la Volkswagen Golf ha fatto registrare un calo pari al -2%, un dato tutto sommato positivo se rapportato alle performance delle rivali del segmento C (Ford Focus -14%, Opel Astra -18%) e all’andamento del mercato europeo che ha perso il -6.8% rispetto ai primi cinque mesi del 2012.
Alle spalle della Volkswagen Golf si piazza la Ford Fiesta che chiude il mese di maggio con 26,530 esemplari commercializzati ed una perdita del -6% rispetto a maggio 2012. Il dato parziale del 2013 per la Ford Fiesta parla di una perdita di immatricolazioni rispetto allo scorso anno del -12%. Al terzo posto tra le auto più vendute in Europa a maggio troviamo la Peugeot 208 con 23,020 esemplari venduti.
Quarta posizione per l’Opel Corsa che perde, rispetto al maggio del 2012, il -15% e, rispetto ai primi cinque mesi dello scorso anno, il -12%. Grazie alle 22,093 unità vendute, invece, la Renault Clio fa registrare un positivo +6% a maggio ed un ancora miglior +15% nel dato parziale 2013. In sesta posizione troviamo la Volkswagen Polo che, rispetto a maggio scorso, perde il -8%. Al termine dei primi cinque mesi dell’anno la Polo fa registrare un calo del -14%.
In settima piazza troviamo, invece, la già citata Ford Focus che chiude il mese di maggio con una perdita del -9%. In ottava posizione troviamo la BMW Serie 3, ancora una volta leader del segmento premium, che fa registrare una crescita del 3% a maggio e del 17% nel parziale 2013.
Chiudono la top ten delle auto più vendute nel mese di maggio in Europa, al nono posto la Nissan Qashqai, in crescita dell’11% a maggio e del 3% rispetto ai primi cinque mesi dello scorso anno, ed al decimo posto la’Opel Astra in calo del -22% a maggio.