Volkswagen ID.X Performance, il concept elettrico anticipa la berlina del futuro
La famiglia elettrica del brand tedesco punta ad allargarsi: ecco il nuovo concept per la berlina del futuro.

Volkswagen, uno dei gruppi automobilistici più importanti del mondo, è pronta ad allargare la propria famiglia. L’azienda, infatti, ha svelato Volkswagen ID.X Performance, una concept car elettrica che quasi certamente non arriverà su strada, o almeno non nella sua forma originale. Questa, però, servirà da laboratorio tecnologico per portare avanti lo sviluppo della berlina elettrica, ovviamente a propulsione elettrica, che sbarcherà sul mercato nei prossimi anni.
Volkswagen, ecco il concept per il futuro
La nuova berlina a marchio Volkswagen, infatti, punterà molto sulle prestazioni. Ecco perché il concept ha prima di tutto un aspetto aggressivo, con linee sportive e un body kit aerodinamico estremo che rende il modello “cattivo” a un primo sguardo. L’auto dispone anche di un paraurti con uno splitter in fibra di carbonio, stesso materiale che è stato usato anche per il vistoso diffusore posteriore.
Volkswagen ID.X Performance, poi, può contare anche su grande spoiler posteriore e di nuove minigonne. Tutto questo, insieme all’assetto ribassato di 60 mm, nuovi cerchi da 20 pollici e pneumatici Michelin Pilot Sport Cup, indicano la sua chiara vocazione sportiva che punta sulle emozioni forti da regalare al guidatore.

Sportività, in questo caso, sembra essere la parola d’ordine tanto da ritrovare lo stesso DNA anche per gli interno. Entrando nell’abitacolo, ecco i nuovi sedili sportivi in fibra di carbonio e rivestimenti con dettagli rossi a contrasto per esaltare la natura sportiveggiante della vettura. Così facendo l’auto regala la sensazione di essere alla guida di una vettura che fa della velocità e delle prestazioni in generale un punto di forza assoluto.
Per quanto riguarda il powertrain, invece, Volkswagen ha scelto di puntare forte sull’utilizzo di due motore elettrici. Al motore posteriore sincrono a magneti permanenti – che sulla versione definitiva dovrebbe essere quello da 210 kW dell’attuale ID.7 – è stato affiancato un ulteriore propulsore all’anteriore. In questo modo la potenza a disposizione del nuovo concept sale fino a 558 CV con la coppia gestita da un Vehicle Dynamics Manager che gestisce anche il funzionamento del differenziale posteriore. La casa tedesca, però, non ha rivelato nulla sulle prestazioni anche se è lecito immaginarsi che la velocità massima possa tranquillamente superare i 250 km/h.
Per quanto riguarda la batteria, invece, è stato solamente detto che può ricaricare in corrente continua a potenze vicino ai 200 kW. La versione di serie della Volkswagen ID.7 GTX, come accennato all’inizio, molto probabilmente sarà meno estrema dal punto di vista aerodinamico. Il powertrain del concept potrebbe trovare posto sul modello di produzione. Così come qualche novità estetica o per gli interni che potrebbe essere traslata sul modello che poi andrà in produzione. Per l’arrivo sul mercato, infine, una data certa non è ancora stata svelata. Probabile che per vedere qualche novità sulla nuova ID.7 GTX, vettura che potrebbe attingere a piene mani da questo concept, bisognerà aspettare almeno i primi mesi del 2024.